ANTEPRIMA ULTIMA GIORNATA – GIRONI E/F

Ultima spiaggia per gli azzurri contro la Slovacchia, mentre l’Olanda è già agli ottavi e il Camerun ha già fatto i bagagli.

GIRONE E

Squadra Pts V N P GF GS DG
Olanda 6 2 0 0 3 2 +1
Giappone 3 0 1 1 1 1 0
Danimarca 3 0 1 1 2 3 -1
Camerun 0 0 0 2 1 3 -2

Una delle poche sicurezze di questo Mondiale: Olanda matematicamente qualificata e Camerun matematicamente fuori dai giochi. Anche perdendo, infatti, gli olandesi non scenderebbero sotto il secondo posto, che i camerunensi non potrebbero raggiungere nemmeno vincendo. Sfida aperta quindi tra Giappone e Danimarca, in uno scontro diretto in cui gli asiatici detengono l’unico piccolo vantaggio, una differenza punti migliore che gli permetterebbe il passaggio del turno non solo in caso di vittoria, ma anche di pareggio: imperativo quindi vincere per i danesi.

Il pronostico: Olanda 100%, Giappone 65%, Danimarca 35%, Camerun 0%

GIRONE F

Squadra Pts V N P GF GS DG
Paraguay 4 1 1 0 3 1 +2
Italia 2 0 2 0 2 2 0
Nuova Zelanda 2 0 2 0 2 2 0
Slovacchia 1 0 1 1 1 3 -2

Tutto ancora da decidere nel girone dell’Italia: gli azzurri avrebbero la certezza di qualificarsi con una vittoria, mentre un pareggio potrebbe non essere abbastanza se la Nuova Zelanda facesse risultato contro il Paraguay. Se si ripetesse la situazione di stallo della prima giornata, con due pareggi con lo stesso numero di reti, addirittura, bisognerebbe ricorrere al sorteggio per decretare il passaggio di turno tra Italia e Nuova Zelanda. Per la slovacchia le uniche chance di qualificazione passano dalla necessità di battere l’Italia, risultato che mandereppe Cannavaro e soci a casa. Al Paraguay, invece, basterebbe un pareggio coi neozelandesi e, anche in caso di sconfitta, potrebbe passare se l’Italia perdesse.

Il pronostico: Paraguay 85%, Italia 60%, Nuova Zelanda 50%, Slovacchia 5%