Match point per Montepaschi Siena, che porta a casa la terza vittoria su altrettante partite disputate per la finale scudetto del campionato italiano di pallacanestro. Nella prima sfida nel palazzetto meneghino finisce 88-75 per la Mens Sana, che raccoglie la nona vittoria consecutiva durante questi play-off, ma il risultato non rende giustizia all’irridente facilità con cui i campioni d’Italia in carica hanno avuto la meglio sull’Olimpia Milano. Domenica, ancora a Milano, ultima chance per la squadra di patron Armani: vincendo ancora i senesi potranno festeggiare il quinto titolo nazionale nella loro lunga storia.
Gara tre mai in discussione dopo l’avvio bruciante del Siena: dopo nemmeno tre minuti di gioco il coach dei padroni di casa, già sotto 10-4, si è trovato costretto a chiamare il primo time-out. Alla fine del primo quarto il risultato era una lapide sulla testa dei milanesi: 32-11 con Siena, trascinato da Romain Sato, Terrell McIntyre e David Hawkins, già in vantaggio di oltre venti punti. Un vantaggio che non è rimasto scalfito nemmeno dopo i tentativi di reagire dell’Armani Jeans. A fine partita la squadra di Pianigiani si permette perfino il lusso di tirare i remi in barca, gestendo agevolmente il vantaggio.
Mattatore della partita, dopo la splendida prestazione in gara due, è l’ala centrafricana Romain Sato: 23 punti in 29 minuti di gioco e quattro canestri da tre messi a segno. Tutta la squadra senese, però, si è dimostrata un collettivo di categoria superiore. Oltre a Sato altri quattro giocatori hanno raggiunto la doppia cifra (McIntyre, Zisis, Lavrinovič e Hawkins), mentre Shaun Stonerook ha portato a casa ben nove rimbalzi. Poche note positive per Milano: una prova solida per Rocca Mason, dieci punti, nove rimbalzi e tanta grinta, un buon contributo realizzativo come di consueto da Jonas Mačiulis (miglior realizzatore dell’Armani Jeans nei playoff) e buone percentuali al tiro per Stefano Mancinelli.
ARMANI JEANS MILANO – MONTEPASCHI SIENA 75-88
(11-32; 25-25; 19-18; 20-13) – play-off: 0-3
Mediolanum Forum, MilanoARMANI JEANS MILANO: Hall 11, Mačiulis 16, Mordente 5, Finley 3, Rocca Mason 10 (Mancinelli 14, Bulleri 4, Monroe 5, Ianes, Viggiano, Arnold 7, Bečirovič).
MONTEPASCHI SIENA: McIntyre 16, Eze 7, Sato 23, Hawkins 10, Stonerook 5 (Domercant 6, Zisis 11, D’Ercole, Carraretto, Lavrinovič 10, Ress, Marconato).
Arbitri: Sabetta, Taurino, D’Este
AJ Milano STATISTICHE MP Siena 18/30 Tiri da due 22/34 7/21 Tiri da tre 10/26 18/27 Tiri liberi 14/16 8-22 Rimbalzi (off-dif) 6-23 10-1 Palle recuperate-Stoppate 17-3 Damiano Benzoni & Nicola Sbetti