FRANCIA AU REVOIR, ARGENTINA IRRESISTIBILE

Raymond DomenechSi conclude con la seconda sconfitta in tre partite il Mondiale di una Francia totalmente allo sbando tra faide interne, dissidi con il tecnico e reprimende federali. Il 2 a 1 inflitto ai Galletti da parte dei sudafricani padroni di casa sancisce infatti, se mai ce ne fosse stato bisogno, l’addio transalpino. Allo stesso modo anche i Bafana Bafana stessi abbandonano la competizione: per la prima volta nella storia, quindi, il paese ospitante non accederà al secondo turno del Mondiale.

Il tutto, comunque, è scorso in maniera molto tranquilla e pulita. Chi si aspettava un biscottone tra Messico ed Uruguay è stato infatti puntualmente smentito: partita più vera che mai quella di Rustenburg dove a prevalere è stata, alla fine, la Celeste, capace di imporsi grazie ad una rete messa a segno da Suarez. Uruguay che affronterà quindi la Corea del Sud agli ottavi: il 2 a 2 rimediato contro i nigeriani basta infatti alla Repubblica asiatica per staccare un pass per gli ottavi, dove l’aspetta una sfida certamente non facile ma quantomeno abbordabile.

Molto più ostico sarà invece il tutto per il Messico: la Tri se la dovrà infatti vedere con l’Argentina, anche oggi vincente in quel di Polokwane. A decidere il 2 a 0 sulla Grecia, cui la sconfitta sancisce l’eliminazione senza appello, sono le reti siglate nell’ultimo quarto d’ora del match da Demichelis e Palermo. La galoppata della banda Maradona, insomma, continua.


Francesco Federico Pagani