Discreto esordio quello della truppa Azzurra: allo stadio Green Point di Città del Capo i nostri ragazzi danno discreta mostra di sé dalla trequarti avversaria in giù, risultando evanescenti solo in fase conclusiva. Ed è un vero peccato questo anche in relazione al fatto che se il nostro attacco si rivelerà sterile ancor peggio riuscirà a fare quello dei nostri avversari, capaci di produrre una sola palla goal, quella con cui ci puniranno, a sei dal termine del primo tempo, con Alcaraz.
Partita ordinata quella della compagine di Lippi che tiene piuttosto bene il campo e subisce goal solo su situazione di palla inattiva, senza dare poi molti altri spazi agli avanti paraguayani. Buone le prestazioni di molti dei nostri ragazzi: Zambrotta disputa una gara molto solida risultando il migliore del nostro reparto arretrato, Criscito esordisce in una competizione così importante con buona disinvoltura, così come Montolivo. De Rossi, poi, ci salva andando a sfruttare il buco di Justo Vilar per infilare il goal del pareggio e Pepe risulta essere molto volenteroso. Note parzialmente dolenti della serata restano quindi solo un Marchisio un po’ smarrito in una posizione che non gli appartiene, un Iaquinta che pare ancora essere alla ricerca della forma migliore ed un Gilardino da una parte lasciato troppo solo e dall’altra incapace di pungere come ai bei tempi.
Ora sotto con la Nuova Zelanda per trovare quei tre punti mancati ieri: posto il livello medio di questo Mondiale, comunque, ben figurare è assolutamente nelle nostre corde!
Francesco Federico Pagani