Anche l’Italrugby sbarca nella Rainbow Nation. Domani, alle tre del pomeriggio, gli azzurri della palla ovale sfideranno il Sudafrica campione del mondo nel primo di due test match che vedranno l’Italia affrontare gli Springboks. I pronostici sono tutti dalla parte dei Sudafricani, anche se spesso, lontani dalla pressione del Sei Nazioni e dei test match casalinghi, gli azzurri hanno saputo ottenere buoni risultati pur con formazioni sperimentali. Il CT Nick Mallett ha confermato Craig Gower all’apertura e il triangolo arretrato formato dall’estremo McLean e dalle ali Robertson e Mirco Bergamasco, mentre Andrea Masi troverà l’occasione, dopo diversi utilizzi fuori ruolo, di rivestire la maglia del secondo centro, con Pratichetti al numero 12.
Torna dall’infortunio capitan Sergio Parisse che guiderà, con la maglia numero otto, un reparto di terza linea che guarda al futuro con due promesse finora ben mantenute come Simone Favaro e Alessandro Zanni e con un altro nome nuovo, Paul Derbyshire, in panchina pronto ad entrare in corso d’opera. Il tight five degli azzurri è confermato quasi in blocco, se si fa eccezione per il ritorno in azzurro di Valerio Bernabò, in passato giovane dalle fortune alterne che avrà l’occasione di rientrare nel giro della nazionale. Fiducia assoluta quindi alla prima linea, con i 167 caps complessivi di esperienza di Perugini, Ghiraldini e Castrogiovanni.
Peter de Villiers, commissario tecnico della nazionale sudafricana, ha cambiato undici giocatori tra campo e panchina rispetto alla squadra che settimana scorsa ha demolito la Francia, considerata la maggiore potenza dell’emisfero boreale. Mentre l’ultimo gioiellino targato Springboks, l’ala Gio Aplon, è stato confermato nel XV di partenza, la cerniera di centri formata da Fourie e Olivier lascia spazio alla coppia Butch James-Jean de Villiers. Capitano della formazione sarà il seconda linea Victor Matfield, protagonista della vittoria sui francesi grazie alla gran quantità di possesso rubato ai francesi in rimessa laterale. Attesissimo lo scontro tra le due prime linee, visto che Italia e Sudafrica possono vantare due dei migliori reparti al mondo. In particolare suscita curiosità il confronto diretto tra i piloni Martin Castrogiovanni e Gurthrö Steenkamp, che si affronteranno per la terza volta nel corso di questa stagione.
Si tratta del nono incontro tra le due nazionali: nelle precedenti occasioni il Sudafrica ha sempre vinto, con un distacco medio di 43 punti. Il test match odierno cade nell’undicesimo anniversario della partita che le due nazionali giocarono nel 1999 a Durban. In quell’occasione il Sudafrica si impose 101-0 in quella che è tuttora la peggior sconfitta in termini di punteggio per gli italiani. L’ultimo incontro risale a quest’autunno: a Udine l’Italia disputò una buona prova prima di cedere il passo per 32-10. Visto che i principali stadi di rugby del paese sono indisponibili perchè occupati dalle partite della Coppa del Mondo di calcio, la cittadina industriale di Witbank ospiterà per la prima volta una partita degli Springboks.
Sudafrica – Italia
Test match – diretta Sky Sports 2 alle ore 15
Puma Stadium, Witbank
SUDAFRICA
ITALIA Zane Kirchner 15 Luke McLean Gio Aplon 14 Kaine Robertson Jean de Villiers 13 Andrea Masi Butch James 12 Matteo Pratichetti Bryan Habana 11 Mirco Bergamasco Morné Steyn 10 Craig Gower Ricky Januarie 9 Tito Tebaldi Pierre Spies 8 Sergio Parisse (c) Dewald Potgieter 7 Alessandro Zanni François Louw 6 Simone Favaro (c) Victor Matfield 5 Quintin Geldenhuys Bakkies Botha 4 Valerio Bernabò Jannie du Plessis 3 Martin Castrogiovanni Chiliboy Ralepelle 2 Leonardo Ghiraldini Gurthrö Steenkamp 1 Salvatore Perugini R Bandise Maku 16 Fabio Ongaro CJ van der Linde 17 Lorenzo Cittadini Alistair Hargreaves 18 Marco Bortolami Ryan Kankowski 19 Paul Derbyshire Ruan Pienaar 20 Simon Picone Juan de Jongh 21 Riccardo Bocchino Bjorn Basson 22 Gonzalo Canale Peter de Villiers CT Nick Mallett
Arbitro: Andrew Small (ENG)
Giudici di linea: Keith Brown (NZL), David Changleng (SCO)
Television Match Official: Graham Hughes (ENG)