LA SERBIA DOMA LA FUGA BIDONE DEGLI STATI UNITI

La Serbia di Udovičić è la prima finalista in virtù del successo, non senza patemi, sugli USA (8-5).

dal nostro inviato

FIRENZE Serbia in finale con il brivido. Sembrava tutto chiuso a 42” dalla fine del terzo quarto, quando capitan Vanja Udovičić siglava un pesantissimo 7-1 per i balcanici: improvvisamente, meno di trenta secondi dopo, Azevedo trasformava un rigore dando il La a un improbabile quanto minaccioso tentativo di rimonta da parte degli Stati Uniti. Cinque minuti e spiccioli di follia in cui la squadra allenata da Terry Schroeder si avvicinava fino a portarsi a -2 dai Serbi grazie a tre stupende reti da centroboa, due delle quali segnate dal grandissimo lottatore Ryan Bailey.

Già contro l’Italia gli Stati Uniti, remissivi per i primi tre periodi di gioco, avevano sfoderato una rinnovata grinta nel quarto tempo. E già i Serbi erano stati raggiunti all’ultimo secondo dal Settebello in una delle gare del girone. Stavolta però la Serbia è riuscita a domare la rimonta e a mettere a tacere Azevedo e compagni a 2’59” dalla fine, con la rete di Filipović a siglare l’8-5 finale.

Negli altri tre tempi la Serbia aveva dominato l’incontro, chiudendo il primo periodo in vantaggio 3-1 (Duško Pijetlović, Gocić, Prlainović contro una rete di Alexander) e rincarando nel secondo quarto con Mitrović e Nikić nonostante l’espulsione definitiva di Pijetlović. Nel terzo quarto è Udovičić a siglare due reti in superiorità numerica (alla fine del terzo tempo saranno 6/7 per i serbi e 0/3 per gli statunitensi).

 

Sabato 25 giugno 2011
SERBIA – STATI UNITI 8-5 (3-1; 2-0; 2-1; 1-3)
Piscina Paolo Costoli, Firenze

 

SERBIA: Soro, Avramović, Gocić 1, Udovičić V. 2, Petković, Pijetlović D. 1, Nikić 1, Aleksić, Rađen, Filipović 1, Prlainović 1, Mitrović 1, Pijetlović G.. All. Udovičić D.

STATI UNITI: Moses, Varellas, Hudnut, Powers, Wright, Buckner, Beaubien, Azevedo 1 (1 rig.), Bailey 2, Hutten, Smith 1, Mann, Alexander. All. Schroeder.

ARBITRI: Moliner (SPA) e Terpenka (CAN).

NOTE: superiorità numeriche Serbia 7/8, Stati Uniti 0/3 + 1 rig. Espulsi definitivamente Duško Pijetlović (con sostituzione) a 5’12” del secondo quarto, Mitrović (limite di falli) a 0’15” del terzo quarto e Hutten (limite di falli) a 3’47” del quarto quarto.

 

Damiano Benzoni